Presentazione
Pancake day
Il Pancake day viene festeggiato il martedì grasso (Shrove Tuesday) ed è tradizione mangiare i pancake. Si corre anche la Pancake race, gara della frittelle. I concorrenti devono percorrere di corsa un breve tratto di strada tenendo in mano una padella con un pancake. Il pancake deve essere fatto saltare all’inizio della corsa e il primo che riesce a tagliare il traguardo senza averlo fatto cadere, vince. Appena giunti all’arrivo i concorrenti devono nuovamente far saltare il pancake. I concorrenti indossano un grembiule da cucina.
ORIGINI DI QUESTA FESTA Narra la leggenda che circa 500 anni fa una signora stava preparando pancake nella sua casa quando sentì lo scampanìo che richiamava in chiesa i fedeli. Corse fuori di casa affrettandosi per andare verso la chiesa indossando il grembiule e tenendo ancora in mano la padella con i pankake che stava cucinando. Siccome i pankake ancora bruciavano lei li faceva saltellare per aria perevitare di bruciarsi. Questa scena è rimasta famosa e ha dato inizio alla tradizione della pancake race, gara delle frittelle.
Risultati
Gli alunni della classe 4A di Paesana giovedì scorso hanno festeggiato il "Pancake day", festa tradizionale inglese che si celebra il giorno prima dell' inizio della Quaresima chiamato "ShroveTuesday" ( martedì grasso in Italia). Tutti hanno partecipato alla "Pancake race" la tipica corsa con una padella di pancake in mano che si svolge ogni anno nelle vie cittadine dei paesi anglofoni. Oltre ai più veloci sono stati premiati anche i più abili nel far saltare i pancakes
15/02/2024