Progetti area scientifica

Primi Passi nel coding

Gli alunni della Scuola dell’Infanzia si avvicinano al Coding

Presentazione

Fare coding alla scuola dell’Infanzia significa aiutare i bambini a sviluppare un “pensiero computazionale”, ossia la capacità di risolvere un problema scomponendolo in parti più piccole e permettendo una soluzione efficace e il superamento dell’ostacolo in modo creativo.

Obiettivi Ditattici

Sviluppare il pensiero computazionale Il pensiero computazionale è quel processo mentale che sta alla base della formulazione dei quesiti necessari per la risoluzione dei problemi. Sviluppare il pensiero computazionale aiuta il bambino ad acquisire abilità logiche e risolvere problemi in modo creativo ed efficace. Tale abilità diventa trasversale, nel senso che aiuta ad affrontare problemi di ogni ordine e grado. Si dice che il pensiero computazionale rappresenti la quarta abilità di base, oltre a saper leggere, scrivere e far di conto, dunque è di basilare importanza avviare nella Scuola dell’infanzia delle attività propedeutiche al suo sviluppo, cosi come si fa per i Pre-requisiti. 

Imparare ad imparare

Le Raccomandazioni del parlamento europeo e del consiglio del 18 Dicembre 2006 relative alle competenze chiave per l’apprendimento permanente contengono cinque punti fondamentali in modo che la conoscenza possa diventare il nucleo fondante per lo sviluppo della società. Una delle competenze necessarie è proprio l’imparare ad imparare, ossia sviluppare abilità per organizzare il proprio apprendimento sia a livello individuale che di gruppo, in base alle proprie necessità e consapevolezza.

Sviluppare la capacità di Problem Solving

La capacità di risolvere problemi attraverso l’attivazione di processi cognitivi atti a trovare strategie efficaci, è una delle attività che favorisce il ragionamento e permette di apprendere dagli errori e di trovare soluzioni alternative, capacità che aumentano quelle di apprendimento continuo dell’individuo. 

Metodologia

Le metodologie che privilegeremo nel corso del laboratorio, saranno l’interazione sociale tra pari e il Peer Learning, affinchè ogni bambino possa partecipare alle attività e incrementare le proprie competenze grazie al confronto e alla interazione con l’altro. Il percorso richiederà di ideare e realizzare sequenze logiche per raggiungere un obiettivo, 

Risultati