Progetti territorio e ambiente

Parco di gioco diffuso

Il Comune e la scuola di Rifreddo partecipano all’iniziativa di progettazione di un “parco di gioco diffuso “

21/01/2023

Il Progetto “Parco-giochi diffuso” a cui ha aderito il Comune di Rifreddo ha coinvolto tutte le classi del plesso di Rifreddo. Si pone come finalità la realizzazione di nuovi parchi giochi diffusi. Sono stati svolti due interventi degli esperti del progetto presso la nostra scuola: uno in aula e uno sul territorio nelle vicinanze dell’edificio scolastico. Nel primo intervento in classe le alunne e gli alunni sono stati invitati a inventare, disegnare e codificare su carta nuovi giochi da riprodurre a terra in uno spazio all’aperto. Nel secondo intervento hanno disegnato con i gessetti nel cortile della scuola e sulla piazza antistante l’edificio scolastico i giochi da loro stessi progettati e successivamente li hanno sperimentati. In ultima fase i giochi pensati, risultati più divertenti, sono stati realizzati negli spazi del paese ritenuti idonei, pronti per essere utilizzati dai bambini stessi.