Progetti territorio e ambiente

Progetto "Green Re-Generation"

Attività laboratoriali svolte dalla Scuola Secondaria di Paesana

Presentazione

Nel mese di aprile alcune classi della scuola secondaria di Paesana hanno partecipato a due attività laboratoriali organizzate nell’ambito del Progetto Green Re-Generation, finanziato con specifico bando della Fondazione CRC che vede coinvolti l’Istituto Comprensivo di Bagnolo Piemonte e il plesso di Paesana del nostro Istituto.

“Venerdì 21 aprile sono venuti a scuola Alberto e Caterina, i titolari dell’Azienda Volavìa che produce miele biologico. Insieme a loro abbiamo trascorso due ore molto interessanti, abbiamo capito quanto è complessa la società delle api, quanto sono importanti per preservare la biodiversità e quanta passione c’è nel lavoro di chi pratica l’apicoltura nomade.”

Per gli alunni della 2^A l’attività è iniziata con un esercizio di geometria per capire perché le api usano la forma esagonale per costruire le loro celle; quindi è proseguita con l’osservazione di un’arnia realizzata in legno e verniciata con vernici atossiche e di tutte le parti che la compongono, ognuna con una precisa funzione. Il momento più emozionante è stato quello in cui è stata mostrata una struttura realizzata con un materiale trasparente che ha permesso ai ragazzi di ammirare un telaio di cera, le api al lavoro e tra loro l’ape regina, riconoscibile perché più grande e marcata dall’apicoltore con un segno colorato che ne permette l’individuazione. Gli alunni hanno imparato che l’alveare è una piccola società dove, dentro e fuori, ogni ape ha un ruolo ben definito, che le api nascono spazzine poi diventano nutrici, ceraiole, guardiane, esploratrici, bottinatrici e usano la danza come strumento per comunicare alle compagne la distanza e la direzione da seguire per trovare i fiori.

“È stata una giornata meravigliosa a contatto con la natura! Prima non avevamo idea di che cosa fosse la dendrocronologia né di come si potesse calcolare la quantità di alberi in un bosco. Ci siamo divertiti e abbiamo imparato molto!” Con questo entusiasmo gli alunni della 1^A hanno invece commentato l’uscita sul territorio organizzata dalla start up Walden srl effettuata venerdì 28 aprile. Accompagnati da due esperti dottori forestali, percorrendo il sentiero che da Paesana sale alla borgata Airetta, gli alunni hanno affrontato il concetto di “bosco” nelle sue varie sfaccettature, analizzandone le diverse funzioni e chiacchierando di ecosistemi, biodiversità, risorse e sviluppo sostenibile. Divisi in gruppi, hanno quindi imparato a distinguere e riconoscere gli alberi dalla corteccia e dalle foglie; hanno eseguito dei carotaggi nel tronco degli alberi, estratto un tassello di legno corrispondente al raggio del tronco, per poter così contare gli anelli e datare la pianta; infine, utilizzando un cavalletto dendrometrico e misurando il diametro e l’altezza dei fusti, hanno calcolato la densità dell’area boschiva. “Speriamo di ripetere un’esperienza così, perché è stata davvero educativa!”

Entrambe le iniziative hanno permesso agli alunni di approfondire e sperimentare le conoscenze teoriche acquisite durante l’anno scolastico.