Infanzia di Rifreddo

Rifreddo - Via Vitt. Emanuele II, 22

Descrizione

La Scuola dell’Infanzia di Rifreddo si trova in via Vittorio Emanuele, a pochi passi dal Comune. E’ un edificio che ha l’aspetto di una palazzina, infatti originariamente, il primo piano era utilizzato come dimora dal segretario comunale; con l’istituzione della seconda sezione ha cambiato destinazione d’uso. L’esterno è un prato verde in cui ci sono molti giochi: sabbionaia, altalene, scivoli, castello, casetta e trampolini. Un ingresso in pietra e quattro gradini ci conducono al piano terra composto da: piccolo atrio/spogliatoio, ampio refettorio sul quale si affacciano la sezione, il bagno con annesso antibagno e una luminosissima sala per i giochi, la psicomotricità e l'angolo di informatica. Dall’atrio si può accedere alla cucina e alle scale che conducono sia al piano superiore che alle cantine. Al primo piano oltre al corridoio centrale arredato con armadietti bassi si trovano i bagni, la sezione, la biblioteca, il dormitorio ed infine due locali utilizzati come ripostiglio.

Nel corrente anno scolastico, grazie a finanziamenti giunti all'Istituto Comprensivo, è stato possibile rinnovare completamente le due sezioni e la biblioteca con arredi nuovi. La sezione delle coccinelle è stata dotata di banchi esagonali e sedie nuove, arredi modulari per i giochi e per i materiali dei bambini, cucina, frigo e uno specchio per l'angolo dei giochi; anche nella sezione delle api sono stati rinnovati gli arredi con banchi a mezzaluna, sedie nuove, tavolo d'appoggio per le insegnanti, cucina per l'angolo di gioco e arredi modulari per le esigenze di insegnanti e bambini. Lo spazio adibito a biblioteca è stato rinnovato grazie a panche e librerie a misura di bambino; sono anche presenti comodi contenitori e carrelli dotati di rotelle facilmente fruibili dai piccoli lettori. Grazie ad un generoso contributo del Comune è stato poi possibile dotare la biblioteca di molti libri per bambini. Anche dal punto di vista tecnologico in questi ultimi anni la scuola è stata dotata di lim, monitor interattivi, proiettore interattivo per pavimento, smart tv, computer e tablet nuovi grazie al contributo dell'Istituto Comprensivo e del Comune.

Data la sua posizione strategica, la Scuola, permette interessanti uscite sul territorio per escursioni sia in paese che in prati e boschi.
Il cibo viene cucinato direttamente in loco. I buoni mensa si acquistano presso il Comune.

Rifreddo - Via Vitt. Emanuele II, 22