Nasce la Biblioteca dei Semi

Nell’ambito del progetto “Piccoli custodi delle biodiversità" nasce la Biblioteca dei Semi in collaborazione con l’azienda agricola Giardino delle Essenze

Immagine profilo

da Segreteria

del giovedì, 17 aprile 2025

Nasce la Biblioteca dei Semi in collaborazione conl’Istituto Comprensivo di Sanfront Paesana : Scuola Primaria di Paesana

Il progetto" PICCOLI CUSTODI DELLA BIODIVERSITÀ" è stato proposto dall’azienda agricola Giardino delle Essenze, in qualità di eco-attore della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso.

l'Istituto Comprensivo Sanfront- Paesana,  con Scuola Primaria di Paesana partecipa a questa Iniziativa

Si costituirà un laboratorio su riconoscimento, catalogazione e conservazione dei semi raccolti nelle uscite per arrivare all’allestimento di una “BIBLIOTECA DEI SEMI” con risorse genetiche vegetali, quali ortaggi, erbe e fiori officinali e commestibili o fitoalimrgiche. Come ogni biblioteca funzionerà con un prestito, in questo caso di semi: chi li prenderà avrà l’impegno di restituirli, ovviamente non sarà lo stesso seme, bensì quello frutto di una nuova pianta nata. In questo modo la scuola si aprirà al territorio fornendo semi di piante che vivono nel giardino/orto della scuola o di varietà e specie di piante resistenti del territorio per aprirsi ad uno scambio e condivisione tra le scuole e la comunità. Per l’avvio della biblioteca dei semi il Giardino delle Essenze fornirà tutti i semi disponibili della collezione botanica del giardino e assisterà i ragazzi nell’allestimento e gestione. Prenderà così vita una “bio officina” con una concreta organizzazione di conoscenza e scambio di semi da “prestito” attraverso pratiche di raccoglimento, conservazione e confezionamento in buste.

Ci sarà un evento a Paesana Giovedì 24 Aprile alle ore 15,30 aperto a nonni, genitori,bambini e tutti gli appassionati dell'orto per far conoscere questa innovativa realtà.

VI ASPETTIAMO!