Gli studenti di Paesana chiamano la base Concordia in Antartide

del mercoledì, 22 marzo 2023

Il 15 marzo gli alunni delle quarte e quint di Paesana hanno assistito con i loro insegnanti ad un -collegamento Zoom con la base italo-francese Concordia. Una diretta Italia-Antartide. A Paesana erano le 10h di una bellissima mattina ; a Concordia le lancette dell’orologio segnavano le 18h e la temperatura esterna era di -51.7°C

Per un’ora i ragazzi hanno potuto porre domande ai tredici membri alla nuova squadra di invernanti DC19 è composta da 6 italiani del PNRA, 6 francesi dell’Istituto polare francese Paul Emile Victor (IPEV) e 1 medico tedesco dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Nell’emisfero australe  l’inverno si avvicina a grandi passi: Concordia è già immersa per alcune ore nella notte, ma vi è ancora un’alternanza giorno/notte. A partire da maggio la base italo-francese sarà “avvolta” per tre mesi nella notte polare (buio 24h/24h)e per la squadra dei 13 DC19 inizierà l’isolamento invernale che durerà nove mesi.