“Biblioteca: vietato l’accesso!” Ecco il titolo del saggio di fine corso, uno spettacolo teatrale recitato dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Sanfront-Paesana, andato in scena martedì 6 giugno nel salone polivalente di Paesana.
Il corso, organizzato con ritrovi settimanali a partire da Gennaio 2023, ha coinvolto dodici ragazzi dalla prima elementare alla terza media che non avevano mai varcato la soglia di un palco. Immaginatevi l’emozione e la paura di tutti loro!
Tuttavia, la nuova compagnia teatrale creatasi in questi mesi ha potuto fare affidamento sul senso di gruppo e sulla partecipazione di ognuno di loro ad ogni attimo e creazione dello spettacolo. La regia è stata a cura della prof.ssa Silvia Mate che, insieme al prof. Francesco Salonne, hanno saputo mantenere le fila teatrali del gruppo aiutando i piccoli artisti nella scoperta e gestione delle emozioni, del corpo, della presenza scenica sul palco.
Il risultato? Una commedia esilarante, in tre atti, che ha coinvolto i ragazzi a partire dai costumi, dalle battute, sino alla scelta delle musiche e alla creazione della scenografia a costo zero. Un’esperienza arricchente e soprattutto inclusiva, una grande soddisfazione per chi in questo corso ci ha veramente creduto.
da Segreteria
del martedì, 13 giugno 2023