Incontro con Giovanni Damiano Scuola Secondaria di Paesana

del lunedì, 04 dicembre 2023

Nella mattinata di lunedì 4 dicembre, gli alunni della classe III A di Paesana hanno avuto modo di incontrare e dialogare con Giovanni Damiano, figlio di Amedeo Damiano. Grazie a lui, i ragazzi hanno potuto approfondire la vita di Amedeo Damiano, direttore nel 1987 dell’Ospedale di Saluzzo e vittima di un agguato dai contorni mafiosi.

Giovanni ha cercato di trasmettere agli studenti gli ideali della lotta alle mafie, insistendo, spesso con esempi concreti e vicini alla vita dei ragazzi, su quanto siano importanti i valori che costituiscono una società basata sul benessere comune e non sull’interesse del singolo.

Gli alunni, con le loro domande, hanno partecipato in maniera curiosa e interessata; le parole di Giovanni sono state un prezioso spunto di riflessione ed hanno arricchito le loro conoscenze riguardo ad uno dei temi dell’educazione civica che hanno approfondito durante il loro percorso scolastico: la legalità.