Sede di Paesana

Paesana - Via Roma, 59

L’EDIFICIO SCOLASTICO DI PAESANA
L’ edificio scolastico di Paesana è situato in via Roma 59, è dotato di aule e corridoi ampi e luminosi e gode di una splendida vista sul Monviso. Comprende la Scuola Primaria (pianterreno e primo piano) e la Scuola Secondaria di primo grado (secondo piano).
L’edificio che tutti abbiamo sempre chiamato “le scòle” è stato inaugurato nel 1915; durante la guerra 15/18 è stato adibito ad ospedale militare per i feriti che tornavano dal fronte. Fu poi ampliato con un’ala per le proiezioni e l’archivio, l’alloggio per il custode, la cucina e i servizi per la refezione.
Il secondo piano è stato aggiunto solo molto dopo, a partire dall’anno scolastico 74/75: prima le aule della scuola media si trovavano presso i locali del Municipio. Negli anni ovviamente ci sono stati vari lavori di ristrutturazione e di adeguamento alle norme di sicurezza. Nel cortile su via Belloni è stata anche costruita una palestra, utilizzata sia dalla scuola sia dalle varie associazioni sportive presenti sul territorio.
Attualmente gli alunni possono usufruire di vari spazi dedicati ad attività specifiche: laboratori di Informatica, di Arte, di Scienze, di Musica e Atelier digitale. Le aule sono dotate di Lim o di monitor interattivo touchscreen.
Dove un tempo c’era l’alloggio del custode ora si trova la Biblioteca Comunale: le classi la frequentano regolarmente grazie ad aperture mattutine gestite da volontarie sempre attente e disponibili.

Notizie storiche tratte dal libro “Paesana ieri e oggi” di Margherita Bossa Picca Cesa,
ed. Gribaudo, Savigliano 2004

Paesana - Via Roma, 59